Cerca nel blog

sabato 24 agosto 2013

Dilemmi, dilemmi, dilemmi ...

"Ti faccio un caso: se uno ha ricevuto armi da un amico sano di mente e se le sente richiedere da quell’amico impazzito, chiunque dovrebbe dire, a mio avviso, che non bisogna ridargliele e che non sarebbe giusto chi gliele ridesse"

(Platone, La Repubblica, Laterza, Roma – Bari, 200610, p. 33 (I, 331 c))

Dilemmi di tutto il mondo, unitevi!

Platone descrive un classico esempio di dilemma morale, ossia quella spiacevole condizione sotto la quale un agente umano razionale è sottoposto a due obblighi confliggenti ma di senso contrario, rimanendo del tutto incapace e di optare per uno dei due possibili corsi d'azione e mandare ad effetto entrambi.

Come in Platone, in quale modo risolveremo il problema? Come scapperemo via dalle strette ed inderogabili maglie del dilemma morale? O, in termini più generali, è possibile sottrarsi ai dilemmi?



(immagine tratta da: http://us.cdn1.123rf.com/168nwm/pixelsaway/pixelsaway1204/pixelsaway120400022/13085563-dilemma-morale--concetto-di-etica--testo-isolato-in-legno-di-tipo-vintage-tipografica.jpg)

Nessun commento:

Posta un commento

Se desideri commentare un mio post, ti prego, sii rispettoso dell'altrui pensiero e non lasciarti andare alla verve polemica per il semplice fatto che il web 2.0 rimuove la limitazione del confronto vis-a-vi, disinibendo così la facile tentazione all'insulto verace! Posso fidarmi di te?